Informativa Clienti da fornire ex artt. 13 e 14, Reg. UE 2016/679 (GDPR)
Identità e contatti dei comtitolari del trattamento
I Contitolari del trattamento sono:
ll Responsabile della Protezione dei dati (DPO), nominato dal Titolare ai sensi degli artt. 37 e ss. GDPR, è la società Omniconsulting S.r.l.s. con sede legale in Torino, Via Roma 366, codice fiscale e partita IVA 11868170017, e-mail dpo@ecogroupsrl.com
Il contenuto dell’accordo, previa specifica richiesta, è a disposizione dell’interessato.
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Categoria dei dati personali
A titolo esemplificativo, i Contitolari acquisiscono le seguenti tipologie di dati personali:
Non sono acquisiti dati di natura sensibile o comunque appartenenti alle categorie particolari di cui all’art. 9 del GDPR o dati relativi a reati o condanne penali.
I dati personali sono raccolti direttamente presso l’interessato attraverso:
Finalità del trattamento, base giuridica e tempi di conservazione
Il Trattamento dei Dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti del Cliente ed è condotto per le seguenti finalità:
Il conferimento dei dati è obbligatorio per i trattamenti che i Contitolari devono effettuare per adempiere alle obbligazioni precontrattuali e contrattuali nei confronti dell’interessato, nonché ad obblighi di legge, norme e regolamenti. Il mancato conferimento di tali dati può comportare la mancata o parziale esecuzione del servizio richiesto. Per finalità di marketing, il conferimento dei dati è facoltativo.
I Contitolari conservano e tratta i dati personali per il tempo strettamente necessario ad adempiere alle finalità indicate e/o per il periodo imposto dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale. Per finalità di marketing, il periodo di conservazione viene limitato al periodo in cui l’utente risulti attivo ovvero fino a che non revochi il consenso al trattamento. Ogni qualvolta riceverà una email dai Contitolari, avrà comunque la possibilità – nel caso in cui non desideri più ricevere comunicazioni e inviti da parte nostra – di chiedere la cancellazione dei dati di contatto.
Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati dai Contitolari con modalità prevalentemente elettroniche e sono conservati all’interno del proprio sistema gestionale aziendale, in server dedicati.
Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita o alterazione dei dati – anche accidentale – usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Nel trattamento che i Contitolari effettueranno sui dati personali non è previsto alcun processo decisionale automatizzato che possa produrre effetti giuridici che riguardano l’interessato o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.
Ambito di comunicazione dei dati
I dati dei clienti saranno accessibili, nell’ambito delle rispettive funzioni, ai dipendenti e collaboratori dei Contitolari (es. dipendenti dell’Ufficio Commerciale) debitamente designati per lo svolgimento di specifici compiti e/o funzioni in qualità di autorizzati/incaricati, ai collaboratori esterni e ai fornitori di servizi per il Titolare, designati come responsabili del trattamento, ai quali sono state date specifiche istruzioni scritte, nella misura in cui ciò risulti strettamente necessario per il perseguimento delle finalità (“Finalità del Trattamento”) del presente documento informativo.
I dati potranno essere inoltre comunicati anche ad organi di controllo, forze di polizia e magistratura per far valere o difendere un proprio diritto o un diritto di un terzo in sede giudiziaria.
Solo con il consenso preventivo, specifico, libero e facoltativo ritirabile in qualsiasi momento, i dati personali potranno essere comunicati a società terze clienti, committenti o partner dei Contitolar1 affinché, agendo quali autonomi titolari del trattamento procedano all’effettuazione di comunicazioni commerciali e inviate attraverso il web, posta, e-mail, telefono (sms, mms, telemarketing). Tali soggetti terzi appartengono alle categorie merceologiche sotto indicate: case automobilistiche, concessionari di auto, intermediari assicurativi, compagnie assicurative, banche, società finanziarie, mediatori creditizi, agenti in attività finanziaria, distributori commerciali, agenzie di comunicazione, centri media, aziende attive nel direct marketing e nel brokeraggio di liste, fornitori di servizi elettrici o energetici, fornitori di servizi di telefonia fissa e mobile e ADSL, case editrici, distributori di quotidiani, periodici e libri, fornitori di prodotti enogastronomici, fornitori materiale per ufficio, fornitori di servizi TV digitale e/o satellitare ed emittenti televisive, produttori e/o distributori di articoli per l’infanzia, aziende che operano nell’ambito dei beni di largo consumo, società di soccorso stradale, associazioni no profit e onlus, oppure per le terze parti per loro iniziative di marketing e commerciali con strumenti automatizzati e non automatizzati aventi oggetto prodotti e/o servizi anche diversi da quelli relativi ai servizi offerti dal Titolare. Pertanto, tali soggetti tratteranno i dati personali dell’utente in qualità di autonomi titolari del trattamento ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. L’elenco completo ed aggiornato dei soggetti che trattano dati personali dell’utente in qualità di autonomi titolari è disponibile scrivendo al titolare a
Luogo del trattamento e trasferimento dei dati in Paesi extra-UE
I Dati non sono trasferiti fuori dall’Unione Europea, ma i contitolari si riservano la facoltà di modificare l’ubicazione dei server anche fuori dall’Unione Europea, assicurando, in tal caso, che il trasferimento avverrà in conformità alle disposizioni e con le adeguate garanzie di legge.
Diritti degli interessati ai sensi degli artt.15-22, GDPR
Scrivendo ad uno dei Contitolari del trattamento all’indirizzo indicati, l’interessato può esercitare i diritti di: accesso (art.15, GDPR), rettifica (art.16, GDPR), cancellazione ed oblio (art.17, GDPR), limitazione del trattamento (art.18, GDPR), notifica in caso di rettifica o cancellazione (art.19, GDPR), portabilità dei dati (art.20, GDPR), revoca del consenso, opposizione al trattamento (art.21, GDPR) nonché opporsi alla profilazione (art.22, GDPR). In qualsiasi momento, l’interessato può richiedere l’elenco completo e aggiornato dei responsabili del trattamento e dei terzi cui i dati personali possono essere comunicati.
Reclamo all’Autorità di Controllo
L’interessato ha il diritto di presentare reclamo presso l’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali – Piazza Venezia 11, 00187 Roma (RM) – www.garanteprivacy.it, inviando e-mail a protocollo@pec.gpdp.it, usando il modello che si trova sul sito dell’Autorità.